Téma: Olasz zeneszerzők |
|
Rendes Kis |
|
Lodovico Grossi da Viadana: "Laetatus sum" Közzététel: 2015. máj. 27.
Lodovico Grossi da Viadana [c.1560-1627] 1612 Italian Vespers: second Vespers of the feast of Our Lady of the most Holy Rosary. ( in commemoration of the Battle of Lepanto, [1571] I FAGIOLINI - Robert Hollingworth DECCA |
|
Rendes Kis |
|
Giacomo Tritto: Il Convitato di Pietra (carnevale 1783) Közzététel: 2016. márc. 4.
Giacomo Domenico Mario Antonio Pasquale Giuseppe Tritto (Altamura, 2 aprile 1733 – Napoli, 16 settembre 1824)
ll Convitato di Pietra Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli Feb 10 1995
Performed by: Cond. - Peter Maag Lesbina - Monica Bacelli Ulcinella - Bruno de Simone Don Giovanni - Ezio di Cesare Marchesa Isabella - Paoloa Antonucci Donna Anna - Rosella Ragatzu Chiarella - Laura Chierici Marchese - Natale de Carolis Commendatore - Stefano Semprini
Picture by: bBrueghel il Vecchio - danza nuziale |
|
|
Rendes Kis |
|
Giovanni Antonio Rigatti: Nunc Dimittis Feltöltés: 2012. jan. 9.
A breathtakingly sad and humane piece. I am surprized nobody uploaded this before now.
Nunc Dimittis: Giovanni Antonio Rigatti (c. 1613--1648)
"Ave Maris Stella" - Musik in Italien um 1600
Nuria Rial, Soprano
Ensemble La Fenice Jean Tubery, Conductor
30th September 2006 Live at Dom zu St. Pölten |
|
Rendes Kis |
|
Pietro Platania (Catania 1828 - 1907 Napoli): Catanesi dimenticati, Tutto è amore - Melodia Feltöltés: 2009. márc. 10.
Tutto è amore - melodia di Pietro Platania http://frontini.altervista.org/lauro_...
« Solo la guerra o le rivoluzioni possono indurre i governanti a non riservare attenzione adeguata alle arti, che «riprendono tutto il loro vigore nello stato normale, fanno parte della vita civile, son decoro di un popolo, e segno non dubbio della sua civiltà... » (Pietro Platania) |
|
Rendes Kis |
|
Luciano Migliavacca: Canti eucaristici Közzététel: 2013. nov. 29.
45 giri degli anni 60; canta il coro della Cattedrale metropolitana (Duomo) di Milano diretto dall'autore. Anche se questo genere "troppo" da Chiesa non è quello veicolato dal mio canale, ugualmente ho inserito questo disco di canzoncine popolari eucaristiche per commemorare il mite, umile e bravo direttore del coro del Duomo di Milano, autore di molti canti popolari religiosi degli anni 50 e 60, recentemente scomparso quasi centenario. I testi sono quelli classici di Alessandro Manzoni, e sono in successione: - - Sì, tu scendi ancor dal cielo; - Chi dell'erbe lo stelo compose; - Ostia umìl, Sangue innocente - Questo terror divino; - Con che fidente affetto; - Sei mio, con te respiro. |
|
Rendes Kis |
|
Giovanni Legrenzi "Lumi, potete piangere" Nuria Rial, Philippe Jaroussky Közzététel: 2012. aug. 14.
DEDICATED TO ANTONIOSANTOSGARCIA
L'Arpeggiata - Christina Pluhar |
|
Rendes Kis |
|
Giovanni Ghizzolo: 3 Madrigals for Soprano and Continuo Közzététel: 2014. jan. 19.
Starring Nora Buckingham, Megan Callison, and Emily Brink |
|
|
Rendes Kis |
|
Giovanni Battista Cirri: Cello Concerto No.3 in D-major, Op.14/3 Közzététel: 2013. dec. 16.
Picture: Frederick Waters Watts - An Old Bridge at Hendon, Middlesex
Giovanni Battista Cirri (1 October 1724 -- 11 June 1808) was an Italian cellist and composer in the 18th century.
Work: Cello Concerto No.3 in D-major, Op.14/3
Mov.I: Allegro con Spirito 00:00 Mov.II: Adagio 06:00 Mov.III: Allegretto 12:10
Cello: Balázs Máté
Orchestra: Aura Musicale
Conductor: László Paulik |
|
Rendes Kis |
|
Valentino Bucchi: Concerto lirico per violino e orchestra (1959) Közzététel: 2012. ápr. 12.
Valentino Bucchi (1916-1976): Concerto lirico per violino e orchestra (1959) -- Antonio Perez, violino -- Orchestra da Camera Accademia Musicale di Napoli diretta da Antonio Guarino
--- cover mage by Osvaldo Licini --- |
|
Rendes Kis |
|
Emanuele Rincón d'Astorga: Stabat Mater Közzététel: 2014. máj. 14.
Emanuele Rincón d' Astorga 1680-1751[1757]
Stabat Mater for Soloists, Chorus and Orchestra [1707]: 1. Stabat mater dolorosa 2. O quam tristis et afflicta 3. Quis est homo, qui non fleret 4. Eia mater, fons amoris 5. Sancta mater, istud agas 6. Fac me tecum pie flere 7. Virgo virginum praeclara 8. Fac me plagis vulnerari 9. Christe quam sit hinc exire
Ghislieri Choir&Consort Giulio Prandi [conductor] |
|
Rendes Kis |
|
Domenico Zipoli: Vespers of Saint Ignatius Közzététel: 2013. aug. 27.
Deus in adjutorium, 00:00 Domine quinque talenta, 02:09 Dixit Dominus (gregorian chant), 03:27 Euge serve bone, 06:09 Confitebor tibi Domine, 07:25 Memor erit in saeculum, 10:13 Sanctum et terribile nomen ejus, 12:15 Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto, 14:38 Fidelis servus, 16:22 Beatus vir, 17:54 Exortum est in tenebris, 20:25 Jucundus homo, 22:02 Peccator videbit, 24:20 Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto, 26:08 Beatus ille servus, 28:04 Laudate pueri Dominum, 29:49 Quis sicut Dominus, 33:03 Suscitans a terra inopem, 34:07 Serve bone, 37:13 Laudate Dominum, 38:41 Iste confessor, 41:31 Hic vir despiciens (gregorian chant), 43:02 Instrumental sonata, 46:55 Te Deum laudamus, 50:43
Domenico Zipoli (1688-1726) Coro de Niños Cantores de Córdoba (Cordoba Boys' Choir) Ensemble Elyma Director: Gabriel Garrido |
|
Rendes Kis |
|
Orazio Vecchi: So Ben, Mi C'ha Bon Tempo Feltöltés: 2010. jún. 6.
Orazio Vecchi (1550- 1605), So Ben, Mi C'ha Bon Tempo, The Amaryllis Consort.
With works by:
Dirck Hals (1591- 1656) Theodoor Rombouts (1597- 1637) Gerard van Honthorst (1592- 1656) Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571- 1610) Leonello Spada (1576- 1622) Mattia Preti (1613- 1699) Willem Pieterszoon Buytewech (1591/1592- 1624)
So ben mi ch' à bon tempo Al so ma basta mo' So ben ch' è favorito Ahimè, no' l posso dir Saluti e baciamani son tutti indarno a fè Passeggia pur chi vuole che 'l tempo perderà
I know a lucky fellow. But I can't say who it is He seems to be quite a favourite. But my lips are sealed O! If I could only tell you. Who comes, who goes, who stays. But if I did, You would probably despair. |
|
|
Rendes Kis |
|
Giovanni Salviucci: Introduzione, Passacaglia e Finale (1934) Közzététel: 2014. dec. 7.
Giovanni Salviucci (1907-1937): Introduzione, Passacaglia e Finale (1934).
Los Angeles Philharmonic diretta da Carlo Maria Giulini.
Registrazione live, Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles, 14 marzo 1982
Cover image: painting by Felice Casorati. |
|
|
Rendes Kis |
|
Carlo Alfredo Piatti: Caprice No. 1 Közzététel: 2015. ápr. 12.
Cellist Oskar Palm Helmersson Photographer Pouline Gernes
O / P Creative Duo |
|
Rendes Kis |
|
Tarquinio Merula: Su la cetra amorosa Feltöltés: 2010. nov. 2.
Brano estratto dall'album "Tarquinio Merula - Su la cetra amorosa - Arie e capricci" diretto da Jordi Savall con Monserrat Figueras, Ton Koopman, Rolf Lislevand e Andrew Lawrence-King |
|
Rendes Kis |
|
Andrea Luca Luchesi: Piano Concerto in F major Közzététel: 2014. okt. 5.
Andrea Luca Luchesi (1741~1801)
Piano Concerto in F major
00:00 I. Allegro moderato 04:17 II. Andante 11:22 III. Presto
Piano : Roberto Plano Orchestra Ferruccio Busoni / Massimo Belli |
|
Rendes Kis |
|
Marco da Gagliano: La Dafne Közzététel: 2014. jún. 14.
Dramma in musica - Mantova 1608. Libretto : Ottavio Rinuccini. Apollo : Konstantinos Paliatsaras tenor. Dafne : Martha Arapi soprano. Amore : Tina Malakate soprano. Venere : Guillemette Laurens mezzo soprano. Ovidio / Tirsi : Bertrand Dubois tenor. Ninfa I : Laetitia Casabianca soprano. Ninfa II : Dominique Moaty soprano. Ninfa III : Soazig Gregoire mezzo soprano. Pastore I : Jakes Aymonino tenor. Pastore II : Yves Muller tenor. Pastore III : Philippe Devine bass.
Orchestra principals. Violini : Manfredo Kraemer, Katharina Wolff , Flauti dolci :Patricia Lavall, Viola da gamba : Jay Bernfeld, Violoncello : Michel Murgier, Chitarroni : Mike Fentross, Massimo Moscardo, Cembalo : Skip Sempe.
CAPRICCIO STRAVAGANTE-SKIP SEMPE.
Α prologue is delivered by the poet Ovid. When the opera begins,the god of light and music Apollo slays the monster Python, who terrifies the Greek island of Delos. Cupid and Venus are unimpressed when Apollo boasts he is invincible and plot a jealous revenge. By magic they make him fall in love with the nymph Daphne who rejects his advances and prefers to be turned into a laurel tree to avoid his love. The disconsolate god laments and makes the laurel [Δαφνη] the emblem of his Art thus achieving divine catharsis^^^.
Sound Engineer Dr.Thomas Gallia. Recorded in Europe MCMXCIII first release 2014. Illustration : Apollo e Dafne by Nicolas Poussin (1594-1665). |
|
Rendes Kis |
|
Gaetano Fusella: works for violin and piano Közzététel: 2013. jan. 22.
Gaetano Fusella works for violin and piano Mauro Tortorelli: violin Angela Meluso: piano (extract from Cd Tactus)
Gaetano Fusella nasce a Napoli il 16 Aprile 1876, crescendo - come egli stesso ebbe a raccontare in una ricostruzione autobiografica pubblicata su un giornale svedese - in un contesto familiare dove la musica aveva un ruolo innegabilmente importante. Già in tenera età il suo talento violinistico inizia a brillare: dopo un anno di studio con un insegnante privato, il direttore del conservatorio S. Pietro a Majella, Pietro Platania, ascolta il giovanissimo prodigio e gli fa ottenere un posto nella classe di uno dei maggiori rappresentanti della moderna scuola violinistica napoletana, Eusebio Dworzak von Valden. Quest'ultimo, nativo di Braila, in Romania, allievo di Ferdinand David e già docente di violino al conservatorio di Lipsia, oltre che concertista stimato, prolifico compositore d'ispirazione romantica ed anche autore di scritti di carattere aneddotico, fu uno degli insegnanti di violino più importanti del capoluogo partenopeo: la sua opera didattica, Il violino, ossia analisi del suo meccanismo, rivela grande profondità e completezza analitica per tutto il complesso delle problematiche inerenti la tecnica violinistica. Contemporaneamente agli studi di violino, Fusella compie quelli di composizione sotto la guida di uno dei protagonisti della vita musicale napoletana di fine '800: Nicola D'Arienzo, poliedrica figura di pianista, compositore e critico musicale, come dimostrano i suoi articoli sulla 'Gazzetta Musicale di Milano' e sulla 'Rivista Musicale Italiana': un'attenta ricostruzione biografica ed artistica, con particolare e giustificata preferenza per la produzione operistica, di Nicola D'Arienzo, è fornita da Francesco Florimo, nel suo Cenno storico sulla scuola musicale di Napoli e i suoi conservatorii, con le biografie dei maestri usciti dai medesimi. Nel 1896 Fusella riceve ed accoglie la proposta di una lunga tournée che, toccando Alessandria d'Egitto e Il Cairo, raggiunge le Indie, con tappe a Giava, Madura ed in Nuova Guinea. Fusella è leader della formazione dominata «Quartetto Urzone», dal nome dell'impresario: oltre che i già citati pezzi di natura virtuosistica, egli esegue la Ciaccona di Bach e vari brani di Tartini ed Händel, ma anche la sua Suite (Scene campestri) per quartetto d'archi figura quasi in ogni programma. Pochi anni dopo il suo ritorno in Italia, il violinista intraprende altri viaggi per concerti in Germania e Scandinavia: dopo aver ricoperto il ruolo di primo violino in varie orchestre danesi, norvegesi e svedesi, nel 1899 inizia la sua permanenza a Stoccolma, durata sei anni, dove fonda una scuola di violino. Di ritorno a Napoli nel 1906, risulta vincitore della cattedra di violino e viola presso il conservatorio S. Pietro a Majella, che manterrà per trentacinque anni: tra le sue altre composizioni presentate al concorso nazionale, un Concerto per violino, varie cadenze ai concerti di Beethoven, Brahms, Viotti e Paganini, altri brani per violino solo, varie revisioni, che ottengono il plauso della commissione presieduta da Giuseppe Martucci, e l'opera didattica Monografia sul metodo per violino secondo il sistema del semitono del professor Sevcik di Praga. Nel frattempo, Fusella diviene primo violino della Nuova Società del Quartetto, ristrutturata da Carlo Clausetti, suonando in diverse occasioni insieme ad Ignazio Pascarella (secondo violino), Salvatore Cajati (viola) - entrambi già membri del Quartetto Ferni - e Sergio Viterbini (violoncello), ed Alessandro Longo (pianoforte). Presso la Società dei Concerti, nel Febbraio 1908, Richard Strauss ascolta Fusella in duo con il pianista Luigi Finizio e ne rimane entusiasta, e nello stesso periodo i due musicisti presentano in anteprima al pubblico partenopeo la Sonata per violino e pianoforte di Cesar Franck, così come la Sonata per violino e pianoforte op. 18 dello stesso Strauss. Nel 1919 viene pubblicata, presso Ricordi, la sua Tecnica sintetica del violino. Negli anni successivi Fusella, pur comparendo in vari programmi di concerto in qualità di solista e di primo violino di diverse formazioni cameristiche, prende a condurre una vita relativamente appartata: muore, quasi centenario, il 23 Luglio 1972. Renato Ricco |
|
Rendes Kis |
|
Luigi Cherubini: Démophon - Ouverture Közzététel: 2013. nov. 23.
Luigi Cherubini (8 or 14 September 1760 -- 15 March 1842) was an Italian composer who spent most of his working life in France. His most significant compositions are operas and sacred music. Beethoven regarded Cherubini as the greatest of his contemporaries.
Work: Démophon, tragédie lyrique in three acts, first performance 5 December 1788, Grand Opéra
Libretto: Jean François Marmontel after P. Metastasio
Ouverture
Orchestra: Orchestra Dell' Accademia Nazionale Di Santa Cecilia
Conductor: Myung-Whun Chung |
|
|
Rendes Kis |
|
Pasquale Anfossi: La maga Circe Közzététel: 2013. ápr. 8.
Pasquale Anfossi (Taggia, 5 aprile 1727 -- Roma, febbraio 1797)
Performed by: Circe Margaret Baker-Genovesi Lindora Anna Maria Ferrante Brunoro Giorgio Gatti Monsieur Petit Giuseppe Sabbatini Barone di Nocesecca Roberto Abbondanza
Il Gruppo di Roma - Flavio Colusso Picture by: Dosso Dossi - Circe e i suoi amanti in un paesaggio (1525 ca.)
Farsa in un atto Roma, teatro Capranica, 1788
Scena 1 1_Sinfonia 2_Oh che paese orribile 3_Che virtù, che portenti 4_Quasi in tutte le ragazze 5_Oh che auretta 6_Con un visetto languido 7_E non vengono ancora 8_Il cor ch'io serbo in petto 9_Ah, non si può resistere 10_Un non so che mi sento
Scena 2 1_Ah morbleau 2_Che gran piacere io provo 3_Si v'amo... cara speme, amato oggetto 4_Numi che ascolto mai 5_Astarotte e Zoroastro
Arie scritte da Mozart 6_KV178 Ah, spiegarti o Dio 7_KV541 Un bacio di mano 8_KV420 Per pietà non ricercate |
|
|